FERRARA

FERRARA

Siamo a pochi passi dal famoso Castello Estense, nel centro storico di Ferrara. Nonostante questo, c’è ampia possibilità di parcheggio vicino al ristorante

IL CHIOSTRO DI SANT'ANNA

IL CHIOSTRO DI SANT'ANNA

Nel complesso storico di Piazzetta S. Anna, il Ristorante Raccano, si estende nell’ antico chiostro del primo nosocomio cittadino del XV secolo, dove per anni è stato rinchiuso il poeta Torquato Tasso per presunta pazzia.

RICETTA DEL MESE: ROASTBEEF AL FIENO

RICETTA DEL MESE: ROASTBEEF AL FIENO

Con l’arrivo della stagione estiva noi della “brigata del Raccano” vi proponiamo un prodotto che ricorda il profumo dei prati polifiti appena falciati, quello di “erba fresca” direbbe mamma Laura.
Un prodotto molto versatile che si presta ad essere servito come secondo piatto, farcitura per un panino per un pic-nic, in un insalatone oppure per eventi all’aperto.
Parliamo del roast-beef “vestito” in una tonalità aromatica meno conosciuta attraverso l’utilizzo di erbe spontanee e cottura sotto sale.

Ecco come prepararlo:

  • Prendiamo 2 girelli di manzo e leghiamoli traversalmente con uno spago ad uso alimentare.
  • Prepariamo il “vestito” aromatico ovvero del fieno fresco e qualche rametto di mirtacea e menta selvatica. Sanifichiamo con prodotto specifico in acqua fredda.
  • Una volta legati i girelli scottiamoli prima in padella con olio e aglio fresco facendo attenzione a non cuocerli eccessivamente e girandoli sottosopra.
  • Ora sono pronti per la cottura finale in forno. Prepariamo una teglia da forno a bordi alti, adagiamo un primo letto di fieno, il girello e poi ancora il fieno.
  • Copriamo il tutto con sale grosso.
  • Cottura al forno a convezione, 200 °C per 30′-35′ circa. Con forno statico, cottura a 220 °C per 30′ circa.Il risultato é una sezione rosata all’interno è più cotta in superficie con un gusto fresco e molto intenso proprio di fieno appena raccolto.
    Se vi é piaciuta questa ricetta, potete trovare il roast-beef al fieno sulle nostre tavole per la pausa pranzo da gustare con colleghi o amici.
    Veniteci a trovare per scoprire gli altri piatti stagionali.